COPPA DEL MONDO
Un week end per la Ludus , oltre che di botte , di amicizia .. Di famiglia come sempre.. Ancor di più avendo dormito in 10 in una stanza coi sacchi a pelo buttati per terra a casa di Alessandro che ci ha ospitato.
Siamo anche riusciti ...a farci una bell giornata di mare nella bau beach per fare giocare la nostra sempre presente mascotte Luda .
A parte Alessandro che passa un turno con uno svizzero e poi perde con un ungherese,escono tutti al primo turno..ma nessuno delude..tutti ci provano e ci credono.
La ormai , non più nuova Ludus 😊 Silvia , nella categoria esordienti ..dopo aver vinto gli italiani un mese fa'.. Vince questa coppa del Mondo,vincendo la semifinale con una slovena e la finale con una ungherese .
Colpi come una mitragliatrice partono da tutte le parti, ma la differenza la fa ancora una volta la sua determinazione .
Complimenti Silvia .. Quest' anno e' stato solo un assaggio, ne sono sicuro.
Giovannone Balzano non e' un Ludus , ma non posso non menzionarlo dal momento che è stato nostro ospite per giorni.. Si e' fatto con noi la trasferta , e soprattutto ci ha onorato di combattere con la maglietta Ludus... Dopo tre incontri nella categoria super massimi, perde ancora col campione del mondo ukraino.. Ma sta volta è stato diverso.. Sta volta ha preso le misure e si è avvicinato molto.. E vista la sua giovanissima età non può non arrivare a breve sulla vetta più alta .. Glielo auguro di tutto cuore.. Se lo merita .
Complimenti Giovannone .
Cristina ha due coppe , ma solo una e' meritata .
Dopo la fatica di scendere di categoria per combattere di più , ed essersi fatta tutta la stagione nella -65..la sua semifinalista francese non si presenta, e subito pronta per la finale..
Neanche l' italiana campionessa del mondo non si presenta.
La iscrivo al volo nella -70, dove fa due incontri veramente eccellenti.
La semifinale con una norvegese e la finale ungherese.
Non ha dubitato per neanche un secondo di perdere , azzardando anche sperimentazioni , riuscitissime , come un uncino girato saltato .Fenomenale.. Il cuore mi stava esplodendo.
Complimenti Cristina .. Riposa e si inizia a pensare agli europei di Novembre
Un grande ringraziamento a Nico Colombo per il
supporto tecnico come aiutante Coach e per la enorme compagnia .
Forza Ludus , forza Family
CINTURE NERE
Per un atleta ci sono due carriere , quella del Fighters e quella degli esami di cintura .
Secon...do il mio punto di vista , chi percorre le due strade parallelamente , sarà avvantaggiato ..e senza ombra di dubbio.. Più bravo.
I ragazzi in questione sono 5 Fighters , i più forti della Ludus tra l altro , che nonostante i mille impegni privati e le numerosissime competizioni, hanno avuto il tempo e la volontà di frequentare dei corsi , di prepararsi , e di presentarsi agli esami, superandoli e aggiudicandosi :
Fabio Ferrari Cintura Nera 1'grado K1
Rules
Andrea Rizzi Cintura Nera 1' grado K1
Rules
Nico Colombo Cintura Nera 1'grado K1 Rules e
Qualifica di Allenatore di Muay Thai
Fede Bar Cintura Nera 2' grado di K1 Rules e
Qualifica di Istruttore .
Cricchia Beer Caruso Qualifica di Istruttore
.
Quando si prende la patente di guida di macchina , non si sa' guidare.
L'ottimo lavoro da insegnati di Cristina, Federica e Nico , lo vedo tutti i giorni , essendo loro già insegnanti della nostra Scuola al Gymnasium , questa e' solo la ciliegina sulla torta.. Ma
comunque un grandissimo risultato.. Che a me in particolare , sta molto a cuore .
Complimenti ragazzi
CAMPIONATI ITALIANI
Lo conferma la giornata di oggi .
Cristina 2 volte campionessa Italiana in un giorno .. Di Kick light e di light contact , due discipline a contatto leggero molto diverse tra loro.
Con questo risultato , Cristina quest anno ha ...fatto l'en plain.. Vincendo le tre gare istituzionali nelle due discipline
in contemporanea.
Complimentoni a Cristina per il suo quinto Titolo Italiano .
Federica e Valentina si fermano al terzo posto.. Ma a tutte e due i complimenti vanno per lo svolgimento di una intera stagione.
Alessandro esce subito.
Una grande scommessa e' stata Silvia, arrivata in Ludus solo pochissimi mesi fa .. Ha dato l anima negli allenamenti, modificandosi nella tecnica ma sopratutto a livello mentale.
Silvia campionessa italiana con ben 3 incontri ..
Complimenti Silvia .
Con quelli di settimana scorsa e questi , la Ludus Magnum ha portato ha casa 6 titoli italiani in 5 discipline diverse .
Sono davvero orgoglioso.
Il Gymnasium ha iniziato la sua vita alla grande ..
Il gymnasium merita questo.
Complimenti Ludus
Scrivo immediatamente di Cristina , perché è quello che più ha caratterizzato questo week end .
Cristina si trova a fare la finale diretta con una veteranissima del contatto pieno.. Anni e... anni di nazionale , più volte vice campionessa mondiale e campionessa europea.
Cristina ha perso.
In primis non posso che non fare i miei più grandi complimenti all atleta... Quello che mi ha fatto più schifo , e tutto quello che è successo fuori dal ring .
Facendo appositamente richiesta prima , al commissario di riunione ( capo degli arbitri ) di togliere un giudice , che è' della stessa palestra della nostra avversaria , mi è stato risposto che non era possibile perché anche noi avevamo un giudice della nostra regione.
Ho risposto che la stessa regione e la stessa palestra sulla bilancia non pesano uguale , e comunque .. Di toglierli tutte e due allora. La risposta e' stata che non era possibile , ma sarebbe stato controllato il tutto .
Ora , non so se Cristina avrebbe visto , questa avversaria era veramente brava .. Molto esperta .. A lei per prima non gli hanno dato qualche punto di gancio , e so'che i giudici dopo due gg di gara sono cotti .. Anche se non vedere un calcio saltato girato in faccia di Cristina mi sembra strano .. Va bhe..passiamo oltre...
Ma può finire un match con questo punteggio ?
1 giudice con una tecnica in più per l avversaria
1 giudice con una tecnica in più per Cristina
E quindi fin qui pareggio ...
Ed un giudice , chissà chi .. Per 10 tecniche (10) in più per l avversaria .
Se Cristina avesse perso 2-1 a 1 non mi sarei permesso di dire nulla , ma 10-1 a 1 , ora che mi è passata l' incazzatura .. Mi fa davvero ridere .
Come mi fa' ridere il fatto che , se io avessi i miei giudici, li caccerei io se dovessero giudicare dei miei atleti ( loro amici ) proprio per evitare queste cose .
Complimenti Cristina , la tua carriera da contatto pieno e' appena iniziata , sei stata grande .. Anche se qualche errore l hai fatto lo sai .
Alessandro .. Alessandro e' stato l unico che è partito dalla semifinale .
Vince un durissimo match e perde la finale .
Che dire , il sogno si è quasi realizzato.. Ma ne arriveranno di altri se lo vorrà.
So'solo che questo risultato ai miei occhi , come qualunque risultato avesse fatto Alessandro , mi sembra già un miracolo .
Alessandro non si allena con noi, combatte per noi , si allena come noi.. Ma essendo di Padova si allena tutti i maledettissimi giorni da solo..
So' cosa significa , e' so' che è la cosa più difficile che si possa fare.. E non parlo di sperare che la tecnica sia fatta nel modo giusto senza nessuno che te la corregge, o che gli esercizi di preparazione atletica siano eseguiti correttamente rischiando di peggiorare la situazione ad ogni errore .. Parlo della sola auto motivazione che bisogna avere ogni giorno per iniziare ad allenarsi.
Complimenti Alessandro .. Davvero .
Valentina , Valentina cazzo ancora rido dalla gioia .. Valentina campionessa italiana contatto pieno.
Già da tempo ,successi nel light si erano visti, ma nel contatto pieno c era qualcosa che non andava , finché qualche mese fa' qualcosa nella sua testolina e' cambiato .. E inizia a vincere .. E a vincere ..finché ha iniziato a sognare , volere .. Credere .. E vincere questo Italiano.
Grande Vale, grandissima .. Complimenti .
In questi giorni ho visto tanti vantarsi di un argento agli italiani.. Mah..erano in due ?!?!? Bho'
( senza togliere che chiunque salga su di un ring rimarrà sempre un grande )
Fabio campione italiano .. Fabio non ha combattuto .. Il suo avversario non c era .. Fabio si è preparato e presentato all appuntamento.. Fabio e' campione italiano ? Bho .. Secondo il mio parere si.
Complimenti Fabio .. Mi spiace .. TU VUOI sempre combattere .. Se nato per questo .
In questi campionati italiani, oltre al contatto pieno, ring e gabbia, c e stato anche il campionato di mma light .
Per la Ludus in 8.
Angelo
Domenico
Bishoui Roshdi
Andrea Del Re
Edoardo Di Rosa
Davide Dw Pozzato
Stefano Bonetto
Sabir Temirkhanov
Un gruppo davvero pazzesco.. Molto unito .. Le risate hanno fatto da contorno in questo week end .. Ma le risate da avere il mal di pancia ,
Quando chiunque Ludus combatteva , nel palazzetto si sentivano solo loro.. Davvero pazzesco .
Si vince e si perde
Bishoui e Davide si piazzano al secondo posto .. Il primo con due incontri e il secondo con tre incontri .
Complimenti grandi
Mentre Stefano decide di fare il bis di titolo italiano .. L' anno scorso ha vinto nella Kick light esordienti , mentre quest anno nelle mma light con ben due incontri .
Complimenti Stefano , sei un grande.
Complimenti a tutti , non è finita ..settimana prossima Catania ..sperando in meno avvenimenti strani
MILANO IN THE CAGE
Nulla da dire , se non..onore all'avversario .
Due cose vorrei esprimere in questo articolo..
Prima cosa :
OBBIETTIVI....
Fabio circa un anno e mezzo fa' mi contatto' per allenarsi privatamente , e in uno dei primi appuntamenti mi disse che VOLEVA combattere agli Italiani , alla Resa dei Conti e al Milano In The Cage, era il suo sogno.
Questo suo Volere , solo grazie al sacrificio e alla dedizione si è potuto realizzare ..e non ha soltanto partecipato ai tre eventi che sognava .. Ma li ha anche vinti tutte e tre .. Per non dimenticare anche la vittoria dell europeo di Shoot Boxe a Giugno.
Che dire ? I sogni si realizzano solo se alla base ci sono dei solidi obbiettivi .
Secondo discorso :
VIRILITÀ'.
Nel mondo delle MMA siamo tutti brutti , cattivi, rasati e tatuati.
In questi due giorni , tra conferenza stampa e gala' ho visto una sorta di gara a chi faceva la faccia più cattiva ..atleti che nel massimo disprezzo della sportiva hanno dimostrato tutto il
contrario di una deontologia in cui credo..senza parlare di simboli politici a non finire..che con lo sport non hanno veramente nulla a vedere.
Fabio , e' stato l' unico a fare un inchino e a stringere la mano dopo il peso al suo avversario..Fabio uscito dalla gabbia ieri, per la gioia e per il calo di tensione, ha pianto come un bambino
sulla mia spalla..coinvolgendo anche me in un mix di lacrime e risata isterica .
Che dire ..
L' UOMO più virile e più corretto che ho visto in questi due giorni, e' stato un uomo che ha avuto i coglioni di piangere davanti ad un palazzetto, un uomo che combattere perché ama questo sport
.Punto..senza niente niente altro da aggiungere .
Grande Fabio ..grazie
STAEGE BJJ e MMA con RENATO "BABALU'"
Ieri ho conosciuto un grande Uomo, un vero professionista .
Ammirarlo come fighter e’ fin troppo facile, la sua carriera e le sue imprese sono storiche e conosciute a tutti.
Io ho visto un uomo , con gli occhi della passione all’insegnamento, scrupoloso nei dettagli come pochi, sensibile coi i più piccoli e lucido nell organizzazione quasi in maniera maniacale
.
Le sue tecniche e la sua metodologia , se pur in pochissimo tempo, hanno aperto molte finestre per continuare ad allenarsi nelle discipline bjj e mma con più costanza e ambizione .
Nonostante i suoi infortuni , stringendo i denti , non si è mai ritirato nel spiegare mille volte dettagli molto importanti .
Una chiacchierata a fine stage con lui, mi ha aperto la mente su come sono e come dovrebbero essere i corsi di MMA..ho provato quasi un senso di vergogna nel sapere che io che non sono nessuno ho
i corsi di mma e lui no.
Tanti consigli che potrebbero solo che migliorare la struttura LudusMagnum .
Il piacere di vedere tanti Maestri da tutta Italia , ma soprattutto tanti amici accorsi allo stage , come sempre in queste situazioni , non posso non rendermi felice.
Grazie a tutti.
Grazie Babalu’
Omar Vergallo
INAUGURAZIONE
INNAUGURAZIONE GYMNASIUM LUDUS MAGNUM
Sono passati appena due giorni dall'Inaugurazione del Gymnasium.
La stanchezza e le emozioni sono ancora talmente grandi che faccio fatica a sedermi davanti al pc per scrivere questo articolo,ma e' giusto che io lo faccia ancora a caldo, e' giusto per gli
atleti.. se lo meritano, e giusto per le centinaia di persone..parenti , amici, conoscenti, che hanno reso caldi e familiare questi due giorni,e' giusto per ringraziare tutto lo staff, senza il
quale tutto non sarebbe stato cosi' perfetto, in particolar modo Valentino , in reception come una macchinetta e Federica e suo papa' al bar senza un attimo di respiro, al caro e buon Ge
..Angelo, sempre a montare e smontare..( in realta' i ringraziamenti a lui vanno fatti per l' assoluta presenza durante la costruzione del Gymnsium, in fase di cantiere ,se non fosse stato per
lui, probabilmente avremmo aperto tra un anno), e per capire senza aspettare indicazioni, come o non come aiutare..come il semplice fare da sicurezza alla passerella per lasciarla libera durante
l'ingresso degli atleti..
Un grazie a Paolo Marangon, Jacopo, e al piccolo Ricky, che durante la notte tra sabato e domenica, mi hanno aiutato a trasformare la “ scenografia” della palestra per mettere di realizzare due
giochini spettacolari per il gala'.
Ed ovviamente Deborah, mia socia di lavoro e di vita da sempre, e a Gianluca, il nostro socio che ha creduto, forse piu' di noi, alla realizzazione del Gymnasium.
E' difficile descrivere queste due giornate,
voglio provare a partire dalla fine..solitamente il taglio del nastro del nastro si fa' all'inizio..l'ho voluto fare alla fine , proprio per la speranza che tutto filasse liscio ed il taglio era
una cosa meritata.
Forse se ci fossero stati intoppi, problemi..non l'avrei voluto fare..ma tutto e' stato perfetto.
Due bei nastroni, che partivano dalla sala Fitness alla Gabbia, uno rosa ed uno color oro..L'averlo tagliato in contemporanea con Deborah , con Gianluca in mezzo tra noi, e' una cosa che avevo
visualizzato e sognato da una vita.
Fightology
dopo aver organizzato per molti anni, senza esperienza e senza un luogo fisso..sempre alla ricerca di una location dove poter fare un gala'..locali, parchi, teatri, convention etc, chiamandolo
appunto Night Fight Project , per evidenziare il fatto che erano tutti dei Progetti... ad oggi, con l'esperienza maturata, ma soprattutto con una Casa, e' nato quello che periodicamente verra'
riproposto all'interno del Gymnasium..il gala' FIGHTOLOGY.
E' nato con l'idea di voler organizzare pochi match , giusto per fare un po' di movimento durante l'inaugurazione, e' diventato un gala' di tutto rispetto con atleti tra i piu' forti in
italia.
Tre match Pro Prestige Fight di contatto pieno (Low Kick e K1 Rules) , diversi match a contatto pieno e a contatto leggero, tra cui due match valevoli per il Titolo Italiano Pro di
Kick-Light.
Ovviamente tutto il gala' e' stato targato F.I.K.B.M.S. , la piu' seria Federazione italiana, l'unica ad essere riconosciuta dal C.O.N.I.
Valentina Anello ( LudusMagnum) Vs Sara Monfardini ( Scuola PT ) Match di Kick Light – Vince Valentina Anello
Alessandro Simionato ( LudusMagnum) Vs Gianluca Biagiotti (Pro Kick Campiglia) Titolo Italiano Pro Kick Light – Vince Biagiotti Gianluca
Shakir Dino ( Lotus Gym) Vs Bennouna El Mahdf ( ProFighting Warriors Mantova) Match K1 Rules – Vince Bennouna El Mahdf
Andrea Rizzi (LudusMagnum) Vs Alessandro Ricci (Il Cerchio dei Guerrieri) Finale Campionato Regionale K1 2° serie –
Vince Ricci Alessandro
Cristian Siri (Lotus Gym ) Vs Yuri Gentile ( ProFighting Warriors Mantova) Match K1 Rules – Vince Yuri Gentile
Niccolo' Colombo (LudusMagnum) Vs Marco Castorina (Fight Evolution) Prestige Fight K1 Rules – Vince Niccolo' Colombo
Nicole Perona ( Biella ) Vs Sandy Manfrotto ( KbT vigevano) Prestige Pro Fight K1 Rules – Vince Sandy Manfrotto
Mameli Luca ( KBBergamo) Vs Ivan Sbardellati (BoxeMadone) Prestige Pro Fight Low Kick – Vince Mameli Luca
Cristina Caruso (LudusMagnum) Vs Roberta Cargno (Auxe) Titolo Italiano Pro Kick Light – Vince Cristina Caruso
Questo e' semplicemnte l'elenco dei match con le relative vittorie.. come fare ad esprimere in maniera semplice , addirittura scritto, delle infinite emozioni che si sono provate in quelle due
ore?
Emozioni che mi portero' fino alla fine dei miei giorni, emozioni forti..quelle emozioni che solo questo sport puo' regalare..quelle emozioni che ti farebbero frignare come un bimbo se davanti a
te non avessi centinaia di persone.
Il Gymnasium era pieno da respirare a fatica, pieno di amici e parenti che hanno condiviso questo sogno con me negli anni, non ho parole veramente per ringraziare tutti.
La LudusMagnum grazie a Cristina ha vinto un altro Titolo Italiano Pro . Ci ha creduto veramente, l'ha voluto e l'ha guadagnato. Allenandosi duramente , soprattutto sulla strategia , per un
avversaria, amica, di tutto rispetto e di piu', con un modo di combattere diverso, molto fastidioso, con cui aveva gia' perso..
Con molta pazienza ( la cosa piu' difficile per Cristina) , senza mai (o quasi) sbagliare un colpo , Cristina ha vinto..Cristina Campionessa Italiana Pro.
Complimenti Cristina.
Il Bergamaschi ( di scuole differenti ovviamente) del penultimo match, ci hanno insegnato cosa vuol dire essere dei veri picchiatori , con un coraggio ed una tempra da vendere.
Si sono “ picchiati “ per quattro round, ovviamente con una tecnica sopraffina ..Forse il match che piu' e' rimansto impresso al pubblico,o per lo meno, e' quello di cui tutti mi stanno piu'
chiedendo informazioni.
Vince Mameli Luca ai punti, nonostante un conteggio durante il match.
Nel match piu' atteso da tutto il nostro ambiente tra Nicole Perona e Sandy Manfrotto , vince la Vigevanese Sandy ai punti .
Piu' atteso per la enorme diversita' di stili..un match di K1 Rules..una proventiente e imbattuta nella Kick-Light,l'altra proveniente da una scuola coriacea di picchiatori .
Un match dove le due ragazze hanno cercato di imporre il loro stile, ma mantenendo una soglia di parita' fino a quasi alla fine dove Manfrotto ha avuto la meglio.
Un match che ha lasciato senza respiro.
L'eroe della giornata e' stato il nostro Nico.Per onorare questa festa ha voluto esordire senza protezioni nelle regole del K1 Rules.
Contro un atleta duro come il ferro, proveniente dalle MMA, Nico imposta subito il match con determinazione, nella sua testa si ripeteva.. questa e' la mia casa, questo e' il mio ring.
Nel primo round prende il controllo con un fortissimo middle kick al fegato , per poi farlo contare al secondo con un gancio destro.
Ho detto che l'avversario era di ferro e merita tutto il rispetto, perche' dopo il conteggio ha continuato ad andare avanti come un toro e nonostante abbia preso uno Spinning back Fist in pieno
volto, cosi' forte da spezzare un polso a Nico, senza fare una piega ha continuato ancora ad avanzare.
Avete letto bene, Nico alla seconda ripresa si e' spezzato il polso..e senza dirmi niente , ha continuato a combattere per un round e mezzo , vincendo per unanimita' ai punti.
Complimenti Nico, e non solo per la vittoria..hai dimostrato che razza di Uomo sei.
Nella due sfide tra la Pro Fighting Warriors e la Lotus Gym , vincono i due atleti della Pro Fighting Warriors.
Devo essere onesto..non li ho visti, stavo scaldando i miei.
Sentendo i due coach, mi e' stato riferito che forse uno dei due verdetti poteva non essere completamente corretto, e conoscendo invece la correttezza dei due professionisti in questione puo'
essere vero.
Non importa puo' succedere, gli arbitri sono degli esseri umani, e nonostante fossero quelli che reputo i piu' professionisti , puo' sempre capitare qualche piccolo errore..o forse semplicemte ,
loro del mestire vedono cose , che noi, sicuramente di parte non vediamo.
Aprofitto per ringraziarli per l'ottimo lavoro svolto..Loris Romanazzi, Alfredo Zica, Alberto Morelli e Daniel Marsiglia.
C'e' stato anche un match valevole per l'assegnazione del titolo di Campione Regionale 2° seria di K1 Rules.
Ad affrontarsi il nuovo arrivato alla LudusMagnum Andrea Rizzi contro un coraggiosissimo e furbissimo Alessandro Ricci del Cerchio dei Guerrieri.
Dopo due round al filo del rasoio, verso la fine ha la meglio e si merita la vittoria Alessandro Ricci. Complimemti.
Ad altri due miei atleti e' successa una cosa stupenda , “la magia”..anche loro vivendo la situazione come propria hanno combattuto al di sopra delle loro capacita'.
Alessandro Simionato si e' giocato la possibilita' del Titolo Italiano pro con un atleta con cui aveva gia' perso in passato altre volte, il detentore della nazionale di Kick Light Gianluca
Biagiotti.
Un incontro stupendo..Alessandro ha combattuto come non mai , finendo il Match in parita'.La preferanza va giustamente al detentore Biagiotti.
Campione Italiano pro Biagiotti, i miei piu' grandi complimeti.
Valentina invece vince il suo incontro di Kick Ligth, anche lei..anzi , anche loro ..hanno disputato un match molto al di sopra delle loro possibilita', il match forse piu' tecnico della
serata..stupendo. Complimenti a Sara e complimenti a Valentina che si sta meritando tutti i successi di questo periodo.
Un enorme ringraziamento va alle piccole ma grandi , carinissime Sofia ed Olimpia, nel ruolo di Little Ring Girl e assegnatrici delle coppe. Hanno anche loro contribuito a questo gala' con la
loro innocente bellezza.
Ad aprire il gala' FIGHTOLOGY , la presentazione del libro “La sfida dell'eccellenza” , del professore, del Maestro..del Maestro dei campioni..Michele Surian.
Un libro che parla di noi, del nostro mondo.. un libro che chiunque, anche non sportivo dovrebbe leggere..veramente toccante per mille motivi.
I mille motivi che Michele , in un atmosfera bellissima..( tutti seduti per terra come bimbi che ascoltano una storiella) ha cercato di farci capire .
Una situazione davvero particolare.
Ad aprire la lunga giornata di domenica , i Campionati Regionali istituzionali di MMA Ligth F.I.K.B.M.S.
La nuovissima gabbia del Gymnasium , non poteva essere battezzata nel migliore migliore dei modi..due ore di combattimenti caratterizzati da un altissimo livello tecnico.
Le due categorie.. - 71 kg e – 78 kg erano piene di atleti LudusMagnum, Raion Dojo, Yoseikan Milano, Pro Fighting Warriors e A.S.D KickBoxing Como.
Hanno la meglio e vincono in tutte e due le categorie gli atleti della Yoseikan Milano..Complimenti.
L'inaugurazione e' iniziata il sabato mattina, ad aprire questi due giorni , lo stage di MMA col Maestro Morini Davide.
29 persone provenienti da tutto il nord Italia hanno studiato le tecniche in piedi e a terra con cui Davide Morini si e' caratterizzato nella sua carriera di Fighter Professionista di MMA.
Anche se ovviamente il clou' dei due giorni e' stato il gala' FIGHTOLOGY, per me lo e' stato invece lo stage col Maestro Bruno Campiglia.
Su questo Uomo avrei una enciclopedia da scrivere, dico solo che il bene che gli voglio e' pari a quello di un figlio che ama il prorpio padre, ed inoltre e' colui che sta provando ad insegnarmi
ad essere un buon Maestro. Se in tutta la mia carriera arrivero' ad avere la meta' della sua conoscenza , sara' un ottimo risultato.
Ho conosciuto migliaia di Maestri, ho viaggiato l'italia ,l'Europa ed il Mondo , ma non ho mai trovato un Maestro che neanche si avvicini lontanamente alla sua conoscenza della tecnica, della
strategia ( in tre secondi legge un match) e della persona.
Probabilmete a pensarla come me i 59 presenti allo stage..gente che a momenti si e' allenata anche in bagno, ma pur di esserci ha saputo addattarsi senza nessun problema.
Un clima bellissimo di benessere.. di amicia, ha pervaso quelle due ore.
Presenti molti componenti della Nazionale di Kick-Light attuale e passata, presenti gli AMICI, quelli veri.
Una lezione che ha esaltato i principiantissimi praticanti da poche settimane , ma che ha messo in crisi i campioni di questo sport.
Parlando di calci e pugni come un ingegnere parla di un progetto difficilissimo , parlando con esempi facili da visualizzare come scacchiere o quadratini, ma sopratutto parlando con gli occhi
infuocati di passione come al suo solito, Bruno ha creato la sua solita Magia.
I grazie a questo Uomo ormai non servono piu'.
In contemporanea Deborah, Andrea e Stefano, hanno dato vita ad esibizioni e lezioni vere e proprie di Cross Fit e Functional Trainig, usando ogni centimetro del nuovissimo, bellissimo castello
disegnato da noi e realizzato sempre da super Angelo.
Che dire.. il lavoro per il Gymnasium inizia solo ora..noi cercheremo di mantenere sempre questo entusiasmo che ci ha caratterizzati in questi due giorni, e difenderemo con tutte le nostre forze
l'armonia di questa casa.
Grazie a tutti.
Omar Vergallo
CAMPIONATO DEL MONDO KICK LIGHT IN TURCHIA
RESA DEI CONTI MMA E CAMPIONATO ITALIANO MUAY THAI
Un week end lungo, faticoso.. Ma che rifarei ora dall' inizio.
A Roma , i Campionati italiani di Muay Thai.. Nico Colombo, l' unico della Ludus Magnum a parteciparvi..
Ieri, nella giornata di Sabato, la semifinale..
Il primo ed il terzo round sono si sono svolti unicamente in una unica continuativa azione di clinch che ha visto i due atleti in una situazione parit...aria.Nico però ha avuto la meglio nella seconda ripresa, assestando molti colpi di pugni e di calci...e si guadagna il match, vincendo la semifinale.
Di corsa , in direzione Livorno , dove arrivo poco prima dell' inizio del gala' , dove Fabio Ferrari combatteva primo nella scaletta.
Il match e' di Shoot Boxe.. Incontro valido per le selezioni del circuito Élite , dentro la famosa e prestigiosa cornice del gala' "Resa dei Conti".
Mi ricordo quando incontrai Fabio per la prima volta un anno e mezzo fa'..uno dei suoi primo discorsi fu.."il mio sogno e' combattere alla Resa dei Conti" ...
Eccoti .. Sogno realizzato .. Ci sei..
Fabio e' sempre molto agitato prima di combattere, ma ogni volta che entra in gabbia , immediatamente il suo sguardo cambia .. Ed esce fuori l'animale selvaggio che c e in lui.
Entra in gabbia per la sua quarta volta.
Quattro match in gabbia con quattro vittorie.
Inizia il match, Fabio sa cosa deve fare e lo fa'.. L'incontro dura uno, forse due secondi.. Il tempo di tirare un unico e solo gancio .. Un gancio potentissimo e precisissimo sul mento che lo fa' vincere per K.o.
Complimenti Fabio , sei un grande Uomo.
Si torna a Roma per la finale di Nico .
Perde ai punti.. Un bel match combattuto , dove Niccolò ha un po' sofferto la minor esperienza nella tecnica del clinch .
A Nico fanno tutti i miei più grandi complimenti per i bei match , ed un enorme ringraziamento per avermi fatto sognare . Il titolo e' stato veramente ad un passo. Complimenti davvero.
Ringrazio anche Fede Bar con tutto il cuore , per
avermi supportato ed aiutato in questi lunghi 2000 km.. Senza di lei sarebbe veramente stato difficile . Grazie grazie.
INTERNATIONAL ITALIAN OPEN
Nonostante in questo periodo i pensieri siano altri, la priorità sono e resteranno sempre i tatami, il ring, la gabbia.. Le competizioni insomma .In quell ambiente di palazzetti vari dove gente come noi sta veramente bene,
Oggi competizione internazionale,international Italian Open di Kick light ...
Una squadra quasi al femminile , Federica, Cristina, Va...lentina,Romina ed Alessandro.
Per Alessandro e Romina, finisce al primo turno questa avventura, il primo per piccole ma importanti stupidità , la seconda per poca esperienza.
Anche Valentina esce subito, ma combattendo veramente bene con la campionessa europea juniores.. Veramente mi ha sorpreso, per la tecnica e la grinta.
Brava Vale.
Federica vince per la seconda volta consecutivamente questa International italian open .. Vince con due incontri .Determinata, pulita, essenziale.
Complimentoni Fede.
Cristina e' la vera eroina della giornata, sapendo che nella Kick light avrebbe disputato solo una finale, ha voluto iscriversi anche nella light contact .
Vince contro la Tre volte campionessa del mondo croata.Non conoscendo bene quell' ambiente, quando me l' han detto sono stato veramente felice.
Perde la finale di un punto con la fortissima amica Boba.Veramente un incontro da manuale.
Nella Kick light vince la finale.. Ma il meglio si era già visto.
Complimenti Cri.
Complimenti a tutti.
INIZIA LA STAGIONE
Week end molto molto lungo, diviso in tre appuntamenti.
Sabato sera a Lonato , Fabio Ferrari torna in gabbia , l' ultima volta scese da Campione Europeo al suo terzo match, ma stavolta c era un qualcosa in più.
L' evento era il prestigioso SFC Tournament e Fabio ci è arrivato dopo mesi di allenamento sotto stress..dovuto all'apertura della sua palestra LotusGym e al fatto di ...allenare e far combattere i suoi già grandi atleti.
Quel qualcosa in più e' stato il ground e Pound.. I tre match li fece di Shoot Boxe , quindi senza colpi a terra, sta volta e' stato praticamente l esordio di mma.
10 min pazzeschi.. 10 min di guerra.. Fabio era abituato a vincere per sottomissione al primo round ma stavolta ha trovato un avversario veramente duro ..e a scoperto fin dove può spingersi.
Un combattimento veramente completo, in piedi Fabio ha la meglio, a terra continui ribaltamenti e un duro lavoro di ground e pound portano Fabio a vincere meritatamente ai punti.
Veramente un bel match..
I miei più sinceri complimenti a Fabio, mi ha fatto battere davvero tanto il cuore.
Stamattina a Novara, Nico Colombo, combatte per la seconda volta in due settimane al rientro dal 6 mesi di lavoro stagionale.
Oggi per lui e' l esordio di Muay Thai,un ambiente nuovo, un regolamento nuovo, con la tensione del clinch illimitato a cui non siamo abituati, delle gomitate e ginocchiate.
Si è adattato subito, e senza problemi ha portato al termine il match finendo con un pareggio .
E' stato una ottima prova per i campionati italiani di Muay thai che si svolgeranno a Roma tra un mese.
Grande Nico.. Complimenti .
Nel frattempo, sempre a lonato nel palazzetto di ieri, al V memorial Fontanella , accompagnati dai coach Cricchia Beer Caruso e Angelo , che ringrazio veramente di tutto cuore , si presentano per le discipline Kick - Light , Shoot Boxe Light e mma light :
Valentina Oribi , Filippo Basagni , Edoardo Girelli , Edoardo Di Rosa , Romy Shima Davide Dw Pozzato, Jacopo Fo Merr , Domenico, Bishoi,Micael.
Devo ancora sentire tutti e farmi raccontare le loro impressioni, ma sono orgoglioso dei risultati che hanno portato a casa:
Valentina 1' class Kick Light
Filippo 1' class Kick Light
Bishoi 1' class MMA Light
Davide 1' class MMA Light
Stefano 2' class MMA light
Micael 2' class Shoot boxe light
Ottimo inizio di stagione, anche per i nuovi arrivati... Gli allenamenti tra la polvere e le macerie sono serviti
Complimenti a tutti.
LAVORI AL GYMNASIUM
LudusMagnum=grande gioco (buon combattimento)
Gymnasium LudusMagnum=
luogo dove ci si addestra al buon combattimento
Non ho mai usato Facebook per questioni personali.. Ed infatti se vogliamo ,anche questo potrebbe essere una sorta di pubblicità ..ma vorrei fosse molto di più .. Almeno,per me lo è.
Ho iniziato a praticare a 7 anni e non ho mai smesso.. Combat...tendo per 24anni (dai 7 ai 31) in tantissime discipline:
Yoseikan Budo, Semi Contact, Light Contact,Kick Light,Low Kick, K1, Shoot Boxe, Submission , Mma Light , Lutte Contact, Karatè Kyokushin Kan, MMA.
Da ragazzino , non so' perché volevo più ,diventare un bravo Maestro , piuttosto che un campione del Mondo (anche se ho fatto qualunque cosa, per poi comunque non esserlo )..non lo so' forse mi attirava di più questa figura.
A 16 anni ho incominciato ad insegnare .Nel bene e nel male mi ci sono ritrovato( se solo penso alle etante cazzate che ho detto e fatto fare, mi vengono i brividi ) .
Ora ho 32 anni ( metà della mia giovane vita ad insegnare) , ho viaggiato il mondo per allenarmi, bussando la porta di palestre famose e non.. dormendo con sacco a pelo sui ring piu' vissuti..scoprendo e studiando una moltitudine di metodologie diverse..una l'opposta dell'altra..ma ognuna con dei campioni alle spalle.
Ho conosciuto tantissimi ciarlatani, ma ho anche conosciuto persone pure, vere ..dei grandi Maestri...E da ognuno ho cercato di assorbirne il meglio.
Pochi anni fa' ho conosciuto una persona, un Maestro, che , se al posto di girare il mondo , l avessi conosciuto prima.. probabilmente avrei veramente vinto un mondiale per ogni disciplina.
Ha fatto si che il sogno di diventare Direttore Tecnico della Nazionale Italiana, si sia realizzato..mi ha indirizzato nella lunga strada di diventare un buon Maestro, ma onestamente, non mi sarebbe dispiaciuto neanche averlo come padre.
Nel 2005 ho creato la Ludus Magnum, una semplice e piccola associazione sportiva con qualche giovane atleta diviso tra più corsi in più palestre di Milano , e da allora e' diventata la mia unica e sola ragione di vita .
Ad oggi , a distanza di 8 anni ,sono tantissime le esperienze già vissute.. Voglio credere che la strada presa sia almeno quella giusta.
Abbiamo insegnato in quasi tutte le palestre di Milano,
dagli enormi centri fitness , dove gia' il nostro sudore e i nostri tatuaggi infastidivano tutti...dove ti trovavi ad aver a che fare con gente che ti chiedeva se nella kickboxing ci fosse contatto, ma soprattutto se faceva dimagrire, e con responsabili che ti pressavano perché tu avessi mille idee per coinvolgere quella gente..e che si lamentava perché noi non siamo Cool.
Ai sottoscala , dove al contrario se proponevi mezza idea, venivi azzittito da super mega grandi Maestri di arti marziali.Quelli che non sanno neanche chi hanno come dipendenti perché tanto loro e i loro allievi sono meglio. Piccoli uomini che si sono creati una carriera grazie a due foto appese e alle ,ancora tante persone che abboccano alle misteriose leggende delle arti marziali e dei loro maestroni che non hanno mai combattuto in vita loro.
La mia soddisfazione?
Aver mantenuto la promessa ad un bimbo che era sempre deluso ed incazzato col mondo..
Aver mantenuto la promessa all'Omar bambino.
Glielo dovevo.
Sono passate e sparite tantissime persone..un po' per colpa del mio caratteraccio, un po' perché spesso le debolezze delle persone li porta nel dubbio, a buttartelo nel culo.. Un po' perché si sta parlando di Milano .. Una città dove , solo nella mia strada , ci sono 5/6 palestre .
La patria delle mille farlocche federazioni ..
Una città dove per esempio una volta un mio bravissimo collega del fitness mi chiese delle lezioni private di Kick .
-quanto ti devo per le lezioni?
- ma ci mancherebbe, siamo colleghi.. Quando abbiamo una pausa ti alleno.
Per poi fare tre lezioni, ed ovviamente insegnare Kick .
Succedono da tutte le parti queste cose.. Ma Milano e' veramente scandalosa.
Una città piena zeppa di distrazioni, dove quello che si auto-nomina prematuramente agonista, non può allenarsi questo o quel giorno perché ha l aperitivo .
Ho sempre preferito allenare 2 persone che ci credono piuttosto che 50 cazzari.
Lo so' , avendo una palestra alcune ottiche dovranno cambiare..per questo le lezioni principianti di sport da combattimento e fitness saranno gestite da un team di persone LudusMagnum, che in questi anni sono cresciute con una metodologia ed hanno studiato per diplomarsi nelle federazioni più importanti... Per quanto riguarda il combat , la F.i.k.b.m.s., la più seria federazione italiana.. L unica riconosciuta da C.O.N.I.
Inizialmente nel Gymnasium Ludus Magnum la realtà , l identità più forte ovviamente sarà il mio settore Combat.. Che si ingrandirà con altre personalità e discipline ... Ma l obbiettivo e' quello di formare in un immediato futuro squadre in ogni settore, che sotto lo stesso nome del Gymnasium , vadano a gareggiare nella loro federazione della loro disciplina... Aerobica , cross fit, maratone, etc .
Il progetto e' enorme.
Non mi sento assolutamente arrivato , anzi , voglio ricominciare tutto da zero..ma avendo alle spalle già una buona base di esperienze.
Ring regolamentare , gabbia , tatami, castello cross fit, zona funzionale..sala fitness ..bar.. Medici, dietologi, psicologi.. Lezioni collettive, lezioni private.. Mini class..lezioni propedeutiche per bimbi e lezioni strutturate per ragazzini.
Niente sala pesi, finalmente posso dire che secondo il nostro punto di vista , se fatti da soli, non servono ad un cazzo , o a ben poco.. Struttura cross fit , bilanceri , manubri , corde , Kettlebells e tutto il materiale per un giusto lavoro funzionale.
Nessuno potrà venire a lavorare da solo.. Nessuno verrà a dirci devo dimagrire (a meno che sia un discorso di salute) o voglio diventare grosso.Sono anni che sentiamo le stesse cose.
Daremo, e lavoreremo con tutti per obbiettivi .
Potrai essere grasso, magro.. Di qualunque stato sociale e religioso.. Di qualunque orientamento sessuale..di destra o di sinistra (ma se vedremo un solo simbolo politico, non sarai gradito)..puoi essere quello che vuoi, ma non potrai fare finta di essere.
Sarai dei nostri se, a prescindere dalla tua disciplina.. Manterrai un bel clima famigliare che già troverai e soprattutto se ti impegnerai duro, e solo se questo accadrà , potrai venire anche a cazzeggiare , solo per il gusto di stare insieme al tuo gruppo.
Non faremo sconti o promozioni.. Vogliamo essere presuntuosi, ma sappiamo ciò che valiamo .. La nostra esperienza.. I nostri studi .. La nostra struttura .. La nostra casa.
Non sono uno scrittore, e immagino solamente quanti errori di grammatica possano esserci qui dentro , ma non ho neanche voglia di rileggererlo, l ho scritto di un fiato col cuore in mano.
Finisco di scrivere questo "articolo" , con le lacrime agli occhi dalla gioia.
Gymnasium LudusMagnum
A breve l apertura, e tutte le informazioni più dettagliate.